logo png senza sito

MARCO MORELLI

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL TUO MATRIMONIO


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Viaggio di nozze: 6 consigli per scegliere la meta ideale

26/03/2024 14:52

Marco Morelli

Fotografo di matrimonio a Lecce, consigli fotografo matrimonio a Lecce, viaggio di nozze,

Viaggio di nozze: 6 consigli per scegliere la meta ideale

Decidere la meta del viaggio di nozze può diventare impresa ardua e stressante. Ecco 6 consigli per non sbagliare.

Il viaggio di nozze è un momento speciale, un'occasione unica per creare ricordi indimenticabili insieme al proprio partner dopo le fatiche di organizzare un matrimonio. 

Scegliere la destinazione perfetta, però, può diventare un compito difficile. A volte addirittura frustrante. 

Vero che il mondo è pieno di luoghi mozzafiato che offrono esperienze romantiche e avventurose. Sbagliare metà, però, può creare disagi e nervosismo anche tra i neo sposi. Molte volte, infatti, il viaggio di nozze è il primo vero momento di condivisione dopo il matrimonio.

 

Anche per questo motivo ti consiglio di valutare tutti gli aspetti possibili. Anche quelli che, in un primo momento, potresti considerare secondari. Ecco una lista di fattori di cui tenere conto:

 

  • interessi e passioni
  • budget
  • stagione e clima
  • durata del viaggio
  • livello di avventura
  • esigenze speciali
viaggio-di-nozze-fattori.jpeg

Interessi e passioni

Prima di tutto, considera i tuoi interessi e le passioni condivise con il tuo partner. Se amate la natura, potreste optare per una destinazione con paesaggi mozzafiato come le montagne o le spiagge. Se siete appassionati di storia e cultura, potreste preferire una città ricca di monumenti e musei.

 

Il primo vero accordo tra gli sposi deve essere questo. Se avete gusti diversi, magari scegliete mete che accontentino entrambi. Ad esempio una bella città d'arte sul mare, oppure una località di montagna ricca anche di storia.

viaggio-di-nozze-interessi-e-passioni.jpeg

Budget

Stabilisci un budget chiaro per il viaggio e cerca destinazioni che si adattino alle tue possibilità finanziarie. Alcune destinazioni possono essere più costose da raggiungere o da vivere sul posto, quindi valuta attentamente i costi di volo, alloggio, cibo e attività.

 

Per una valutazione reale del budget da impegnare, metti tutto per iscritto. Crea le varie voci di spesa: voli e mezzi di trasporto, hotel, musei da visitare, eventuali escursioni, cibo.

Su quest'ultima voce ti consiglio di tenerti abbastanza largo. Molto spesso è proprio sul cibo che si perde il controllo delle spese. Quando sei in viaggio (a maggior ragione se sei in viaggio di nozze), tendenzialmente non vorrai privarti di cene a lume di candela o di pranzi in ristoranti esclusivi.

Per cui, se pensi di spendere ragionevolmente 1000 euro (esempio), raddoppia tale voce per non avere brutte sorprese.

viaggio-di-nozze-budget.jpeg

Stagione e clima

Il viaggio di nozze andrebbe fatto immediatamente dopo il matrimonio. Non è una legge scolpita sulla pietra, ma solo la mia idea.

 

Innanzitutto è bello rilassarsi insieme dopo la fatica e lo stress derivanti dall'organizzazione del matrimonio (e dal giorno del matrimonio stesso). Poi sento tante coppie che decidono di spostare il viaggio di nozze in un momento più favorevole, economicamente o per lavoro, differendolo di mesi. Beh, la maggior parte delle volte, quel viaggio di nozze finisce per sfumare.

 

Questo capita perchè possono succedere tanti imprevisti, nei mesi successivi ad un matrimonio. Il più ricorrente riguarda le spese per la casa. Adeguamenti, ristrutturazioni, arredamenti, erodono il budget in maniera spesso imprevista. Quindi meglio destinare subito quei fondi al vostro viaggio di nozze e non pensarci più.

 

Infine, considera la stagione in cui intendi viaggiare e il clima della destinazione scelta. Se preferisci evitare le folle di turisti, potresti optare per una destinazione fuori stagione. Inoltre, assicurati che il clima sia adatto alle attività che desideri svolgere durante il viaggio.

viaggi-di-nozze-stagione.jpeg

Durata del viaggio

Decidi quanto tempo desideri dedicare al viaggio di nozze e scegli una destinazione che si adatti alla durata del tuo soggiorno. 

 

Se hai solo una settimana a disposizione, potrebbe essere meglio optare per una destinazione più vicina, mentre se hai più tempo a disposizione, potresti permetterti di esplorare mete più lontane.

 

Non ha molto senso destinare il 50% del tempo al viaggio e agli spostamenti. Se pensi di avere un tempo limitato, scegli una destinazione italiana, possibilmente raggiungibile in aereo e senza scali. In questo modo ottimizzerai nel migliore dei modi tutto il tempo a tua disposizione.

viaggio-di-nozze-durata.jpeg

Livello di avventura

Valuta il tuo livello di avventura e quello del tuo partner. Se siete amanti dell'avventura, potreste cercare destinazioni che offrano attività come escursioni, sport estremi o safari. 

 

Se preferite un viaggio più rilassante e tranquillo, potreste optare per una meta con spa, spiagge o crociere romantiche.

 

È molto importante trovare una meta che soddisfi le esigenze di entrambi. In questo modo anche il partner meno avvezzo a un certo tipo di divertimento, troverà più stimolante misurarsi in qualcosa di nuovo.

viaggio-di-nozze-escursioni.jpeg

Esigenze speciali

Se avete esigenze speciali o preferenze particolari, assicuratevi che la destinazione scelta possa soddisfarle. Ad esempio, se seguite una dieta specifica o avete esigenze di accessibilità, assicuratevi che ci siano opzioni alimentari adeguate e strutture accessibili sul posto.

 

Questo è un aspetto che spesso non viene considerato, sia durante un viaggio di nozze che durante i viaggi in generale.

In effetti, non trovare un ambiente pronto a soddisfare le proprie esigenze, finirà per creare disagio e scontentezza. A quel punto il vostro primo viaggio da marito e moglie potrebbe trasformarsi in qualcosa di poco piacevole da ricordare.

viaggi-di-nozze-cibo.jpeg

Contattami per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Lecce

Se ti piace il mio stile fotografico, fissa un appuntamento di persona o in videochiamata. Il mio studio fotografico si trova a Trepuzzi, in provincia di Lecce, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.
 

Lavoro prevalentemente in provincia di Lecce, ma anche in tutta la Puglia e oltre. Fino a 100km da Lecce non applichiamo nessun sovrapprezzo sul preventivo.
 

Puoi contattarmi telefonicamente al 3472928165 o via email a marcomorelli.eu@gmail.com.

© 2023 Marco Morelli Fotografo - www.marcomorelli.eu -  Via Firenze, Trepuzzi (LE) - P.IVA: 04790470753
-​​

TAG: Fotografia di matrimonio - Fotografo di matrimonio a Trepuzzi - Fotografo matrimonio a Lecce - Fotografo di matrimonio in Salento - Fotografo di matrimonio in Puglia - Reportage di matrimonio - Wedding - Wedding photographer - Wedding photography - Wedding reportage - Destination wedding - Bride - Fotografo di matrimonio in provincia di Lecce - Foto di matrimoni - Sposarsi a Lecce - Prezzi fotografo matrimonio a Lecce - Video matrimonio a Lecce - Miglior fotografo di matrimonio a Lecce - Album di matrimonio - Scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce - Fotografia di matrimonio in stile reportage - Matrimonio religioso a Lecce - Blog sulla fotografia di matrimonio - ANFM - matrimonio.com - Location di matrimonio in Salento e a Lecce - Chiese per matrimoni a Lecce - Matrimonio civile e matrimonio religioso a Lecce - Tendenze per matrimoni 2024 - Servizi accessori di un fotografo di matrimonio a Lecce - Foto Polaroid per il matrimonio a Lecce - Matrimonio di sera o matrimonio di mattina a Lecce - I vantaggi di stampare l'album di matrimonio