logo png senza sito

MARCO MORELLI

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL TUO MATRIMONIO


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Quanto costa un fotografo di matrimonio?

18/04/2023 16:15

Marco Morelli

Fotografo di matrimonio a Lecce, costo fotografo matrimonio,

Quanto costa un fotografo di matrimonio?

Come orientarsi sul budget da spendere per un fotografo di matrimonio? Ecco alcuni consigli

Partiamo da un presupposto fondamentale: la fotografia di matrimonio è una professione totalmente non regolamentata. Chiunque può affermare di essere un fotografo di matrimoni e l'unica persona che stabilisce il prezzo è il fotografo stesso.

 

In generale, ci sono tre scuole di pensiero quando si tratta di stabilire i prezzi della fotografia di matrimonio:

 

  • applicare un prezzo in base alle proprie capacità ed esperienze
  • applicare un prezzo molto basso
  • applicare un prezzo medio
  • applicare il prezzo più alto possibile

 

Ho opinioni molto forti sul secondo, terzo metodo e quarto metodo. Ma naturalmente non tutti i fotografi la pensano allo stesso modo.

 

Alcuni fotografi esperti si infastidiscono quando nuovi fotografi di matrimonio entrano nel mercato e fanno prezzi molto bassi. Pensano che questo svaluti l'intero settore. 

 

Si chiedono: se qualcuno può assumere un fotografo di matrimonio a 500 euro, perché qualcuno dovrebbe scegliere un fotografo di matrimonio da 2500 euro? Penso che questa sia una sciocchezza. Un fotografo di matrimonio esperto vale l'investimento extra e le coppie che si sposano lo sanno.

 

Ti faccio un esempio. ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti) incoraggia elevati standard professionali ed etici nella fotografia di matrimonio. Non tutti i fotografi di matrimonio ne fanno parte, ma chi ne fa parte è stato controllato dai membri esperti dell’associazione. 

 

Scegliere un fotografo di matrimonio da questo elenco potrebbe aumentare le tue possibilità di assumere un professionista affidabile, ma di conseguenza i loro prezzi saranno probabilmente più alti.

 

In questo articolo, comunque, ti fornirò alcuni elementi per capire le dinamiche della fotografia di matrimonio. In particolare ti spiegherò:

 

  • i prezzi della fotografia di matrimonio
  • quanto conta l'esperienza nella fotografia di matrimonio
  • e le abilità naturali nella fotografia di matrimonio
  • cosa è incluso in un pacchetto fotografico di matrimonio
  • quanto spendere per un servizio fotografico di matrimonio
  • qual è il costo orario di un fotografo di matrimonio
  • utilizzo della media per capire quanto costa un fotografo di matrimonio
  • a quanti matrimoni lavora il tuo fotografo
  • quali sono i costi di un fotografo di matrimonio
  • conclusioni
marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-puglia-salento-61.jpeg

Prezzi della fotografia di matrimonio

Un fotografo di matrimonio esperto sa come gestire i tuoi ospiti, creare belle foto e far sorridere tutti.
 

Ciò che mi fa arrabbiare è quando un fotografo nuovo e inesperto crea il proprio sito web e inizia a far pagare 1800 euro a matrimonio solo perché è ciò che fanno tutti gli altri. 

 

Anche se non è sempre giusto, le persone giudicano istintivamente la qualità in base al prezzo. Se una coppia trova un fotografo di matrimonio con un prezzo da 2000 euro o più, presumibilmente questo fotografo ha un certo livello di esperienza, abilità e professionalità. 

 

Quando un nuovo fotografo sceglie questo metodo di determinazione del prezzo, può avere un impatto devastante sulla coppia che sta per sposarsi.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-290.jpeg

Quanto conta l'esperienza nella fotografia di matrimonio

È molto difficile valutare l'esperienza.

 

Se si utilizza come parametro di valutazione il numero di anni di lavoro di un fotografo di matrimonio, ci sono alcuni potenziali difetti.

 

Un fotografo potrebbe aver lavorato per 10 anni come fotografo di matrimoni per una particolare location. Sarebbe senza dubbio esperto nell'affrontare un vasto numero di ospiti e saprebbe esattamente come si svolge generalmente un matrimonio. 

 

Sarebbe anche molto abile nella scelta delle migliori impostazioni della sua fotocamera e avrebbe esperienza nell'elaborazione delle foto. Conoscerebbe anche esattamente i migliori punti della location per i ritratti.

 

Tuttavia, se avesse fotografato solo in quel luogo, potrebbe non essere esperto nell'improvvisare quando si tratta di trovare nuovi luoghi per scattare foto alle coppie o nell'affrontare situazioni di illuminazione difficili che non erano previste. 

 

Potrebbe anche non avere esperienza nell'affrontare turni lunghi ed estenuanti. Alcuni matrimoni si svolgono tutti in un unico luogo e il fotografo riceve un pasto e un posto dove mangiare. 

 

Alcuni matrimoni durano più di 12 ore in diverse sedi e l'unica opportunità di fare una pausa o bere qualcosa per l'intera giornata è in macchina mentre si va da un un posto all’altro. 

 

I meravigliosi ritratti di matrimonio sono solo un aspetto delle capacità di un fotografo di matrimoni. Essere nel posto giusto al momento giusto, invece, è fondamentale.

 

Altro fattore determinante è la capacità di mettere le persone a proprio agio. Questo è essenziale se il tuo fotografo di matrimoni vuole catturare bellissimi momenti spontanei o ritratti in posa.

 

Gli anni non sono l'unico indicatore di esperienza nella fotografia di matrimonio. Due fotografi possono avere lo stesso numero di anni d’esperienza. Ma se il fotografo A ha fotografato 30 matrimoni in diverse località del paese, mentre il fotografo B ne ha fotografati solo 5. È evidente che il fotografo A avrà acquisito molta più esperienza del fotografo B in un tempo più breve.

 

Infine, ognuno ha una personalità diversa: alcuni di noi sono spinti a migliorare e imparare costantemente, mentre altri pensano che se non è rotto non va aggiustato. Sono un fotografo di matrimonio da oltre 10 anni e anche adesso vedo le mie capacità migliorare di anno in anno.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-salento-lecce-trepuzzi-puglia-53.jpeg

E le abilità naturali nella fotografia di matrimonio?

Alcuni fotografi si sono dedicati alla fotografia di matrimonio perché amano le persone e la fotografia, mentre altri lo hanno fatto solo per guadagnare soldi. 
 

Alcuni sono naturalmente artistici, mentre altri devono imparare le regole per ottenere risultati soddisfacenti.
 

L'abilità fotografica è assolutamente essenziale se si desiderano foto di matrimonio splendide, ma non è sufficiente da sola per garantire buoni risultati. 

 

Non si dovrebbe mai scegliere un fotografo di matrimonio che ha incredibili capacità artistiche se non ha esperienza nella fotografia di matrimoni. I matrimoni sono completamente diversi dai servizi fotografici di moda, di paesaggio o documentari.

 

Un avvertimento sui servizi fotografici in stile

 

Potreste trovare un feed di Instagram o un sito web pieno di fantastici esempi di bellissime foto di matrimonio. I dettagli sono perfetti, le pose sembrano quelle di una rivista di moda. Tutto sembra incredibile.

 

Molti fotografi si uniscono ad altri fornitori del settore dei matrimoni per creare scatti in stile. Le riviste amano presentarle e sono ottime per gli altri venditori perché non sempre hanno l'opportunità di avere foto del loro lavoro. Sono anche ottimi per i fotografi che non hanno ancora prenotato nessun matrimonio ma vogliono costruire un portfolio.

 

Tuttavia, non si dovrebbero usare come misura delle capacità di un fotografo. Gli scatti in stile richiedono una serie di abilità completamente diverse rispetto alla fotografia di un vero matrimonio. 

 

Questo articolo non riguarda come scegliere un fotografo di matrimoni, ma riguarda i prezzi, quindi non mi dilungherò troppo. Anzi, ci dedicherò un prossimo articolo.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-1589.jpeg

Cosa è incluso in un pacchetto fotografico di matrimonio

Quando si confrontano i prezzi della fotografia di matrimonio, è importante confrontare prezzi simili. Alcuni fotografi lavoreranno sempre come una squadra, altri includono sempre un album o un servizio fotografico prematrimoniale. 

 

Il modo migliore per confrontare i prezzi è guardare il prezzo orario per un servizio solo digitale (perché la maggior parte dei fotografi lo offre), anche se non è quello che si prenoterà alla fine.

 

Un pacchetto solo digitale dovrebbe in genere includere un'intera giornata di fotografie (di solito 10-12 ore), una consulenza pre-matrimonio e i file digitali con postproduzione.

 

Ecco alcuni extra che i fotografi spesso aggiungono per creare pacchetti:

 

  • servizio fotografico pre-matrimonio
  • servizio fotografico post-matrimonio
  • video
  • stampe e album
  • secondo fotografo
  • sconti infrasettimanali e fuori stagione
marco-morelli-fotografo-matrimonio-trepuzzi-lecce-puglia-salento-560.jpeg

Quanto spendere per un servizio fotografico di matrimonio

La risposta standard a questa domanda è che dovresti investire almeno il 20% del budget del tuo matrimonio nella fotografia. Tuttavia, penso che questo sia un modo molto impersonale di decidere quanto spendere per qualcosa di così personale.

 

Per alcune persone, l'arte e la fotografia sono una parte molto importante della loro vita: le loro case sono piene di bellissime foto e hanno album pieni di immagini delle vacanze. 

 

Altre persone, invece, non hanno stampato neanche una foto da quando le fotografie sono diventate digitali. Queste due categorie di persone apprezzeranno la fotografia in modo diverso.

 

In generale, dovresti considerare la fotografia del matrimonio come un investimento. Hai una sola possibilità per scattare le foto che potrai guardare per il resto della tua vita. 

 

Investire di più per un'esperienza di fotografia professionale potrebbe non garantire delle foto migliori, ma aumenterà la probabilità di ottenere le foto che desideri.

 

Attrezzature più affidabili, migliore archiviazione e backup, esperienza nella gestione dei problemi: tutto questo è come un'assicurazione. Infatti, ti renderai conto di quanto preziosa sia tale assicurazione solo quando qualcosa andrà storto. 

 

Quando decidi il tuo budget, prova a immaginarti tra 20 anni. Quanto saresti disposto a spendere tra 20 anni per vedere le foto del giorno del tuo matrimonio? Ora moltiplica questo importo per ogni volta nella tua vita in cui vorresti rivedere quelle foto.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-149.jpeg

Qual è il costo orario di un fotografo di matrimonio

Come stima molto approssimativa dei prezzi medi (quindi non prenderlo troppo sul serio), i fotografi di matrimoni esperti addebitano circa 150 euro l'ora per un servizio solo digitale.

 

Si tratta di una media che varia molto, che spesso non è legata alle ore effettive di lavoro. Tieni presente, per esempio, che un matrimonio potrebbe limitarsi solo alla cerimonia, senza preparativi e feste. 

 

Un impegno orario di 2 ore, però, non può essere pagato solo 300 euro. Questo perchè il fotografo quel giorno sarà a vostra completa disposizione. Per motivi logistici non potrà lavorare ad un secondo matrimonio. 

 

Quindi difficilmente impegnerà una data per un lavoro di sole due ore. A meno che non si tratta di un incarico “last minute”, quindi con la sicurezza che quella data rimarrà libera da altri impegni più remunerativi.

 

Per questo motivo, solitamente, esiste un costo base che vale per tutti i matrimoni. A cui poi si aggiunge l’effettivo impegno orario.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-puglia-salento-10.jpeg

Utilizzo della media per capire quanto costa un fotografo di matrimonio

Il modo più comune per dirti quanto spendere per un fotografo di matrimoni è utilizzare i prezzi medi basati su sondaggi nazionali. Tuttavia, il problema è che una media non ti dà davvero il quadro completo. 

 

Una coppia a basso budget potrebbe voler spendere massimo 500 euro, mentre una coppia ad alto budget può essere disposta a pagarne anche 5000. La media quindi è di 2750 euro. Tuttavia, questo valore non rappresenta la realtà, in quanto nessuno dei due ha effettivamente pagato tale importo e potrebbe non esserci nemmeno un fotografo che addebita tale cifra.
 

Un sondaggio di Your Perfect Wedding Photographer utilizza le medie per indicare che il prezzo medio per un fotografo di matrimoni nel Regno Unito nel 2020 era di 1600 euro.

 

Questo prezzo potrebbe facilmente essere il risultato di due mentalità totalmente diverse: molte coppie optano per un fotografo di matrimoni inesperto che vuole costruire il proprio portfolio addebitando 500 euro. Altre scelgono un fotografo professionista esperto a tempo pieno che fa pagare 2500 euro. La media è di 1500 euro. Come avrai già capito, considerare la media può essere fuorviante.

 

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-1629.jpeg

A quanti matrimoni lavora il tuo fotografo?

Un altro elemento che dovresti considerare è il numero di matrimonio stagionali di un fotografo. Ci sono generalmente due categorie principali quando si tratta di numeri di fotografia di matrimonio: fotografi ad alto volume e fotografi a basso volume. 
 

(Nota a margine: ci sono anche fotografi generici che gestiscono uno studio di ritratti e non sono specializzati in matrimoni, oltre a fotografi part-time che hanno un lavoro a tempo pieno diverso e non rientrano in nessuna di queste categorie.)

 

Un fotografo ad alto volume può costare e avere più esperienza, ma lo svantaggio è che non ha il tempo di conoscerti personalmente. Non avrà la capacità di fornirti consulenze approfondite per sapere realmente cosa ti piace e fotografare il tuo matrimonio in base alle tue esigenze specifiche. Si presenterà il giorno del tuo matrimonio scattando nello stesso modo in cui scatta ad ogni matrimonio. Supponiamo che realizzi oltre 60 matrimoni all'anno.

 

Un fotografo a basso volume probabilmente limiterà il numero di matrimoni che fotografa a circa 30 all'anno. Ciò consente loro di conoscerti davvero e di avere tempo per consultazioni approfondite prima del matrimonio. Lo svantaggio, in questo caso, è che probabilmente devono far pagare di più per ogni matrimonio per recuperare lo stesso stipendio annuale. 

marco-morelli-fotografo-matrimonio-trepuzzi-lecce-puglia-salento-385.jpeg

Quali sono i costi di un fotografo di matrimonio?

Il giorno del matrimonio vero e proprio è solo una parte molto piccola del lavoro svolto da un fotografo di matrimoni.

 

Il fotografo è un professionista che deve tenere conto di moltissime voci di spesa: costi delle attrezzature, assicurazione, pubblicità. È altresì vero che non si compra attrezzatura tutti gli anni. Quindi, nel calcolo che segue, ho spalmato i costi su 5 anni (indicativamente la sua “vita media”, prima di rinnovarla con attrezzatura nuova e più performante).

 

Ecco un elenco che ti darà un'idea di alcuni dei costi che devo sostenere come fotografo di matrimoni:

 

  • attrezzatura principale: Canon Eos 5d MIV (3500 euro. Costo annuale: 700 euro)
  • obiettivi principali per Canon Eos 5d MIV (costo annuale 400 euro)
  • attrezzatura secondaria: Canon Eos 6d MII (costo annuale 300 euro)
  • obiettivi per attrezzatura secondaria: 200 euro
  • assicurazione annuale: 100 euro
  • spazio di archiviazione online per il backup delle foto del matrimonio e una galleria per condividerle: 240 euro
  • hard disk, chiavette USB per i clienti, servizi cloud: 700 euro
  • software di editing fotografico: 130 euro
  • costi di sviluppo, manutenzione e hosting del sito web: 500 euro
  • calibrazione e manutenzione dell'attrezzatura: mediamente 100 euro l’anno
  • spese di viaggio e parcheggio per arrivare al matrimonio e alle riunioni con i clienti: mediamente 30 euro a matrimonio
  • promozione e marketing: 2000 euro
  • commercialista: 500 euro

 

La spesa indicativa, quindi, si aggira sui 6000 mila euro l’anno. Poi vanno calcolate, naturalmente, le tasse. Per un fotografo in regime forfettario si aggirano mediamente intorno al 30% del fatturato. Un fotografo con studio fotografico, iscritto alla Camera di Commercio, avrà invece un costo INPS fisso pari a circa 300 euro al mese (oltre all’IRPEF sul fatturato).

 

Tutte queste cifre sono solo indicative, ma è difficile poter scendere sotto questi costi. Se un fotografo ci riesce, evidentemente sta risparmiando su qualcosa. Con la conseguenza che ne risentirà la qualità del servizio offerto.

 

Quindi, cosa significa se un fotografo ti chiede 500 euro per la copertura di un'intera giornata? Fai le tue valutazioni con molta attenzione, valuta la qualità del servizio e soprattutto assicurati di leggere bene tutte le clausole del contratto.

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-1299.jpeg

Conclusioni

I prezzi per un fotografo di matrimonio esperto ti sembrano troppo alti? Tieni presente che un fotografo di matrimonio non ha una “clientela fissa”. 

 

Le persone si sposano una sola volta nella vita (di solito…). Questo vuol dire che il fotografo deve cercare continuamente nuovi clienti. Il rischio d’impresa è molto alto, perchè un fotografo di matrimonio non può pianificare introiti certi per l’anno successivo.

 

I prezzi mediamente più alti servono a compensare parzialmente questa continua incertezza.

 

Se vuoi un preventivo o semplicemente una consulenza (gratuita), contattami al 3472928165 o scrivimi a marcomorelli.eu@gmail.com

marco-morelli-fotografo-matrimonio-lecce-trepuzzi-salento-puglia-1327.jpeg

Contattami per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Lecce

Se ti piace il mio stile fotografico, fissa un appuntamento di persona o in videochiamata. Il mio studio fotografico si trova a Trepuzzi, in provincia di Lecce, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.

 

Lavoro prevalentemente in provincia di Lecce, ma anche in tutta la Puglia e oltre. Fino a 100km da Lecce non applichiamo nessun sovrapprezzo sul preventivo.
 

Puoi contattarmi telefonicamente al 3472928165 o via email a marcomorelli.eu@gmail.com.

© 2023 Marco Morelli Fotografo - www.marcomorelli.eu -  Via Firenze, Trepuzzi (LE) - P.IVA: 04790470753
-​​

TAG: Fotografia di matrimonio - Fotografo di matrimonio a Trepuzzi - Fotografo matrimonio a Lecce - Fotografo di matrimonio in Salento - Fotografo di matrimonio in Puglia - Reportage di matrimonio - Wedding - Wedding photographer - Wedding photography - Wedding reportage - Destination wedding - Bride - Fotografo di matrimonio in provincia di Lecce - Foto di matrimoni - Sposarsi a Lecce - Prezzi fotografo matrimonio a Lecce - Video matrimonio a Lecce - Miglior fotografo di matrimonio a Lecce - Album di matrimonio - Scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce - Fotografia di matrimonio in stile reportage - Matrimonio religioso a Lecce - Blog sulla fotografia di matrimonio - ANFM - matrimonio.com - Location di matrimonio in Salento e a Lecce - Chiese per matrimoni a Lecce - Matrimonio civile e matrimonio religioso a Lecce - Tendenze per matrimoni 2024 - Servizi accessori di un fotografo di matrimonio a Lecce - Foto Polaroid per il matrimonio a Lecce - Matrimonio di sera o matrimonio di mattina a Lecce - I vantaggi di stampare l'album di matrimonio

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder