Stai cercando un fotografo di matrimonio a Lecce? Il primo passo è informarti sul web per individuare il fotografo più vicino a te. Scrivendo su Google “fotografo di matrimonio a Lecce” oppure “fotografo di matrimonio in provincia di Lecce” ti usciranno fuori centinaia di risultati.
Come districarti, quindi, nella scelta del miglior fotografo in base alle tue esigenze? Sull’argomento ho scritto un articolo molto dettagliato, che puoi trovare qui: “10 consigli per scegliere un fotografo di matrimonio a Lecce”.
Nell’articolo puoi trovare, effettivamente, 10 suggerimenti per capire come muoverti nella scelta.
Uno dei punti che spiego, riguarda proprio l’attrezzatura utilizzata dal fotografo di matrimonio.
Naturalmente è un discorso generale, che vale per Lecce ma anche per tutto il resto dei fotografi italiani. Chiaramente ogni fotografo di matrimonio professionista sceglie l’attrezzatura fotografica con cui si sente più a suo agio.
Perché conoscere l'attrezzatura del fotografo di matrimonio
Se ti sposi ma non sei avvezzo al mondo della fotografia, conoscere l'attrezzatura non può spostare la tua decisione. Nonostante questo, nella scelta consapevole di un fotografo di matrimonio a Lecce, l'attrezzatura utilizzata può fare la differenza.
Va detto che tutti i professionisti utilizzano attrezzatura di altissimo livello. Alla fine la differenza è solo a livello di preferenza del fotografo. Per capire se esistono differenze sostanziali, bisogna essere parecchio preparati nel campo della fotografia. Ti faccio un esempio pratico.
Un obiettivo Canon 50mm f/1.8 è buono, ma non ha prestazioni eccezionali. Anzi, è praticamente inutilizzabile in caso di scarsa luminosità (come avviene spesso durante i matrimoni). Per una persona inesperta, un obiettivo Canon 50mm f/1.2 sembra sia una variante minima rispetto al Canon 50mm f/1.8. In realtà la differenza abissale. Sia come prestazioni che come prezzo (il secondo arriva a costare anche 10 volte il primo).
L'attrezzatura utilizzata da un fotografo di matrimonio, quindi, è un po' come la “carta di identità” di un fotografo. Averla di alto livello non ti garantisce la qualità delle foto (bisogna sempre saperla usare), ma è comunque garanzia di ottime prestazioni tecniche.
Reflex vs. mirrorless nella fotografia di matrimonio
Qualche anno fa i marchi Canon e Nikon erano gli assoluti padroni del mercato. Poi hanno iniziato a farsi strada marchi “nuovi”, come Sony, Fujifilm, Pentax, Panasonic, Olympus.
Non che prima non ci fossero, ma i loro prodotti erano più che altro destinati ad una clientela consumer. I professionisti sceglievano Canon, Nikon e in qualche caso Leica.
Il vero spartiacque è stata la nascita delle fotocamere mirrorless. Col tempo si sono sempre più evolute, tanto da contendere alle reflex (appannaggio quasi esclusivo di Canon e Nikon) sempre più ampie fette di mercato.
I fotografi di matrimonio, in particolare, hanno iniziato a indirizzarsi verso le mirrorless grazie al loro peso ridotto rispetto alle reflex.
Io uso attrezzatura Canon (più avanti ti farò un elenco completo). Un’accoppiata Canon 5dMIV + obiettivo 24/105 f/4 viene a pesare oltre 2 chilogrammi. Ti posso assicurare che tenere al collo due chili per oltre 12 ore (la durata media di un matrimonio salentino), ha conseguenze non indifferenti.
L’attrezzatura fotografica mirrorless, più o meno, ha pesi dimezzati rispetto alle reflex. La differenza nell’arco delle 12 ore del matrimonio (e di una stagione intera) si sente eccome!
Da strenuo difensore del mondo reflex anche io, alla fine, mi sono arreso alla superiorità delle mirrorless. Al di là del peso, gli ultimi sviluppi tecnologici sono stati in grado di creare dei veri e propri gioielli.
Messa a fuoco fulminea, gestione dell'esposizione ottimale (con preview nel mirino…), gestione degli alti ISO sbalorditiva. La mia nuova Canon r6 mark II riesce ad ottenere ottimi scatti, senza grana, anche a 12800 ISO e oltre. Le vecchie reflex, anche le più performanti, non ti permettevano di stare tranquillo già a 6400 ISO…
E questi sono i vantaggi più appariscenti. Una miriade di funzione avanzate ha permesso di far fare ai fotografi un vero e proprio salto di qualità nella gestione di situazioni difficili come può riservare la fotografia di matrimonio.
La mia attrezzatura da fotografo di matrimonio a Lecce
Questo è l’elenco dell’attrezzatura che utilizzo durante un matrimonio. Oltre a fotocamere e obiettivi, ho aggiunto anche una lista di accessori. Praticamente è tutto ciò che c’è nel mio zaino (e anche oltre).
- fotocamera Canon 5d Mark IV
- fotocamera Canon R6 Mark II
- obiettivo Sigma 35mm f/1.4 serie Art
- obiettivo Canon 85mm f/1.2
- obiettivo Canon 50mm f/1.2
- obiettivo Canon 24-105 f/4
- 2 flash Yongnuo YN 600EX
- 2 faretti Enegon (al momento ad un prezzo convenientissimo su Amazon)
- fotocamera Fujifilm Instax Wide 400
- stampante Canon Selphy CP1300
In particolare, la fotocamera Fujifilm Instax Wide 300 e la stampante Canon Selphy CP1300 le uso per eventuali servizi aggiuntivi richiesti dalle coppie.
Da questo link, invece, puoi scoprire tutta la mia attrezzatura.
Se vuoi approfondimenti su questi servizi oppure vuoi fissare un appuntamento, puoi chiamarmi al 3472928165 o scrivermi a marcomorelli.eu@gmail.com. Il mio studio fotografico è a Trepuzzi, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.
Contattami per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Lecce
Se ti piace il mio stile fotografico, fissa un appuntamento di persona o in videochiamata. Il mio studio fotografico si trova a Trepuzzi, in provincia di Lecce, a 10 km da Lecce e a 5 km da Novoli, Squinzano e Campi Salentina.
Lavoro prevalentemente in provincia di Lecce, ma anche in tutta la Puglia e oltre. Fino a 100km da Lecce non applichiamo nessun sovrapprezzo sul preventivo.
Puoi contattarmi telefonicamente al 3472928165 o via email a marcomorelli.eu@gmail.com.